Facciate ventilate che cosa sono e perchè sceglierle in Ecolegno

facciate ventilate in Ecolegno

Proteggono l’edificio, lo riqualificano a livello energetico e gli regalano un design sofisticato

 

Le facciate ventilate presentano notevoli vantaggi sia dal punto di vista pratico che estetico, soprattutto se vengono realizzate con un materiale tecnologicamente avanzato come Ecolegno. Si tratta di un rivestimento verticale da esterno che si adatta a qualsiasi tipo di edificio: ne migliora l’aspetto, fa risparmiare energia ed è facile da installare.

Scopriamo tutte le caratteristiche delle facciate ventilate in Ecolegno.

Isolamento termico e risparmio energetico

Grazie alla speciale tecnologia con cui sono progettate e montate, le pareti ventilate in Ecolegno garantiscono un risparmio energetico notevole, con una riduzione della spesa per i consumi duratura e significativa.

Per realizzare una facciata ventilata in Ecolegno, i listelli devono essere montati in modo che si crei un’intercapedine tra questi e la parete; sono inoltre previste delle aperture disposte alla base e sulla sommità della facciata. Questo consente una naturale circolazione dell’aria: l’umidità che si produce all’interno dell’edificio si diffonderà facilmente verso l’esterno, senza incontrare nessun ostacolo.

Si tratta di un sistema tecnologicamente all’avanguardia, che presenta diversi vantaggi pratici:

  • Si scongiura il pericolo di condense, muffe e batteri nocivi
  • Si ottiene un elevato isolamento termico che permette di mantenere la temperatura interna costante sia in estate che in inverno
  • Si mantengono i muri interni asciutti, in un ottimo stato di conservazione
  • Si riqualifica l’edificio dal punto di vista energetico, abbattendo i costi dei consumi

 

Una soluzione di design per ogni edificio

Le pareti ventilate in Ecolegno non sono soltanto un modo per risparmiare energia. Rappresentano anche una soluzione estetica molto sofisticata.

La scelta del legno composito è sicuramente quella di chi è attento alla bellezza e al design. Personalizzabili nei colori e nella finitura, le pareti ventilate in Ecolegno sono particolarmente versatili e trasversali, capaci di adattarsi a ogni situazione e superficie: possono essere utilzzate per grandi edifici commerciali e industriali, così come per abitazioni di piccole dimensioni, ville e villette. In ogni caso, regaleranno un involucro nuovo a qualunque progetto, con l’effetto caldo e naturale tipico del legno.

Facciate ventilate facili da montare e da mantenere

Grazie alla scelta del legno composito, realizzare una facciata ventilata sarà un’operazione che richiederà tempi brevi e una notevole semplicità di montaggio. L’assemblaggio è semplice, intuitivo e non richiede lavori di progettazione preliminari.

Inoltre, Ecolegno è un materiale che non necessita di particolare manutenzione: resiste alle intemperie e non si surriscalda né si raffredda in base alla temperatura esterna; si conserva in ottimo stato per anni senza che ci sia bisogno


«