Cos’è Ecolegno

ecolegno

Cos’è Ecolegno

Quando si indica questo particolare materiale il più delle volte è preceduto dall’ acronimo inglese WPC, wood plastic composites, non fa eccezione l’eco legno by Saimex. E’ un materiale estremamente innovativo che esteticamente non fa trasparire alcuna differenza con il tradizionale legno, in più, grazie al polimero di cui è costituito, può assumere forme e colori particolari a seconda del gusto del cliente.

Non ha bisogno di alcun genere di manutenzione, rimane inalterato nel tempo anche se esposto al sole o alla neve. È utilizzato nella pavimentazione per esterni, rivestimenti, facciate barriere frangisole, pergole, gazebo e recinzioni. Solitamente è a forma di piastrelle e listelli assemblati a seconda dell’utilizzo, non fa le scaglie come il legno tradizionale quindi è facilmente calpestabile a piedi nudi anche quando fa caldo, non trasmette il calore.

 

Carta d’Identità

Ma come si compone Ecolegno by Saimex? Per il 65% da fibre e polveri di legno derivati da foreste FSC, un marchio internazionale che identifica i prodotti contenente legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta secondo standard ambientali ben precisi. Tutto il contenuto dell’ecolegno by Saimex può essere completamente riciclato, vista anche la natura green dei prodotti contenuti.

Resiste agli shock termici intensi senza crepe o altro genere di danneggiamenti, fa parte di quella particolare classe di prodotti che ritarda la propagazione del fuoco, infatti è classificato nella categoria A.

Ecolegno resiste all’acqua, è l’installazione ideale anche in luoghi particolarmente umidi o costantemente a contatto con acqua. Grazie alla sua mescola ecolegno by Saimex non produce scaglie quindi ci si può camminare anche scalzi, soprattutto d’estate; è particolarmente piacevole al tatto grazie alla superficie satinata. È un prodotto che non ha bisogno di alcun genere di manutenzione perché non assorbe l’umiditàà e quindi non si deforma.

 

CHI SIAMO

I prodotti Saimex puntano soprattutto sulla tecnologia e la ricerca, questa la mission aziendale. Una lunga esperienza in questi ambiti, oltre che in quello produttivo, fanno di Saimex un’azienda leader nel settore dei profilati compositi. Le materie prime utilizzate sono scelte con particolare cura, hanno una base polimerica con l’aggiunta di altro materiale che funge da rinforzo come la fibra di carbonio, di vetro e legno.

La parte legnosa proviene fa foreste certificate FSC, una garanzia per produttori e consumatori sulle foreste gestite correttamente. I prodotti Saimex sono garantiti nel tempo, non dilatano con le alte temperature, rimangono intatti.

 

A CHI SI RIVOLGE

Ecolegno Saimex è un prodotto studiato e realizzato per i grandi spazi all’aperto. Adatto soprattutto in ambienti dove altri materiali perderebbero la scommessa legata alla durevolezza come ad esempio il legno tradizionale che necessita di attenzione e cure. L’eco legno di Saimex è la soluzione ideale per arredare o abbellire delle aree verdi in villaggi turistici, porticcioli o villette.

Versatile e di facile montaggio l’ecolegno è l’ideale per chi sta progettando degli esterni o gli vuole dare una ventata di novità grazie alla grande varietà di colori presenti in catalogo. Ad ogni idea progettuale messa in cantiere da un architetto o da un addetto ai lavori ecolegno Saimex saprà consigliare il giusto colore per un rivestimento esterno o una parete ventilata. Saimex produce ed esporta quanto prodotto a Seregno, in provincia di Monza e della Brianza, in tutto il mondo.

PLUS AZIENDALI

Riduzione dei consumi e rispetto dell’ambiente per dare al cliente un prodotto finale utile, durevole e dal design raffinato. Questa la mission aziendale di Saimex, azienda leader per la produzione di ecolegno resistente agli shock termici intensi senza subire danneggiamenti.

Fa parte di quella particolare area di prodotti che ritarda la propagazione del fuoco, infatti è classificato nella categoria A. Grazie al polimero che lo compone è estremamente eco friendly, sostituisce alla perfezione legni certamente pregiati ma molto costosi, non si macchia, come potrebbe succedere al tradizionale legno, non marcisce o si crepa. L’eco legno di Saimex è l’ideale per l’esterno.

La continua ricerca e sperimentazione hanno fatto diventare l’eco legno Saimex tra i migliori presenti sul mercato, i materiali fibrosi che lo compongono regalano, oltre alla lunga durata nel tempo, anche un design inconfondibile.