Il pavimento effetto legno fuori di casa: legno composito

Il legno composito da esterno è sempre più di moda perché elegante e pratico insieme

Sempre più spesso ci capita di incontrare il legno composito fuori casa, non solo sui terrazzi e nei giardini privati ma anche negli spazi esterni dei ristoranti e dei resort, sulle piste da ballo e sui palchi come sulle passerelle e le banchine dei porti turistici. Vedere un pavimento in legno all’esterno ci dà subito un’impressione positiva: non c’è trascuratezza né grossolanità in questo materiale, ma solo eleganza e bellezza.

Vediamo insieme alcune situazioni in cui un pavimento effetto legno è stato utilizzato con gusto e sapienza.

Una terrazza sul mare in legno

Sia che siate i proprietari di un bagno su una delle meravigliose spiagge italiane, sia che abbiate la fortuna di avere una casa in una località balneare o di gestire un locale di ristorazione a pochi metri dal mare, potete prendere in considerazione questa soluzione.

Realizzare una bella terrazza completamente in Ecolegno vi consente di creare uno spazio versatile dove posizionare tavoli e sedie, sdraio, ombrelloni o semplicemente un paio di sedute e un tavolino se si tratta del vostro balcone o della vostra terrazza. L’effetto naturale del legno si sposa benissimo con l’ambiente marino, con il colore tenue della sabbia e col blu del mare. Inoltre, il legno composito è altamente resistente a umidità, acqua e sbalzi termici; non si rovina né con la pioggia né col vento né col calore e non si surriscalda quindi i vostri ospiti non avranno problemi a camminare a piedi nudi sulla terrazza sul mare.

 

Pontili e passerelle in legno composito

Rimaniamo in ambiente marino (ma anche lacustre) per parlare delle passerelle che, da un’abitazione o da un locale, vengono sfruttate per portare direttamente alla spiaggia o, perché no, al mare.

Tra tendenze più classiche e più utilizzate, c’è proprio quella di pavimentare queste passerelle con legno composito che sopporti bene l’umidità e che non si surriscaldi se ci batte il sole per molte ore. Se casa vostra dispone di un accesso privato al mare o al lago, sicuramente avrete bisogno di creare un passaggio che vi consenta di arrivare facilmente a buttarvi in acqua per un bel bagno rinfrescante; le passerelle in Ecolegno rispondono bene a esigenze di eleganza e di praticità, in quanto non si rovinano e non hanno bisogno di manutenzione. Potete sfruttare il legno composito anche per i pontili e le passerelle del vostro porto privato.

 

Un’isola di legno in mezzo al verde

Il vostro giardino è molto grande e volete creare un’isola protetta da alberi e vegetazione dove rilassarvi in intimità? Potete scegliere il legno composito per pavimentare questa zona di privacy e relax in modo da restare su uno stile naturale e green.

Potete progettare uno spazio in cui sistemare un comodo divano in rattan, un tavolino dove appoggiare il vostro cocktail alla frutta e un ombrellone che crei l’ombra perfetta per leggere o riposare. Oppure potete realizzare una piccola piscina, circondata solo da un paio di sdraio di design. E perché non creare un vero e proprio ufficio all’aperto, dove lavorare ai vostri progetti in silenzio e concentrazione? Basterà un ampio tavolo e una sedia comoda.


«