Non solo interni. Un pavimento effetto legno anche in terrazza

pavimento effetto legno

La pavimentazione per la terrazza può cambiarne lo stile e renderla un posto davvero speciale

 Grandi o piccoli che siano, terrazza e balcone sono luoghi dove è piacevole passare un po’ di tempo da soli o in compagnia, per rilassarsi con un bicchiere di vino o per una cena primaverile con gli amici. Scegliere un pavimento in legno per questi spazi li renderà immediatamente accoglienti e vivibili, piacevoli per l’occhio e per poggiarci i piedi. Il calore naturale del vero legno viene riprodotto perfettamente da Ecolegno, che mette a disposizione quattro colori e diverse finiture per avvicinare lo stile della terrazza a quello della casa.

Arredare una terrazza con pavimento in legno

Il pavimento effetto legno in terrazza permette di sbizzarirsi con gli arredi perché si sposa bene con tanti stili diversi. Non dovete per forza limitarvi ai mobili in legno, anzi. Qualunque sia il vostro gusto, ci sono una serie di elementi a cui, se avete un po’ di spazio a disposizione, non potete rinunciare.

  • Sedute

Che si tratti di un comodo divano in rattan o semplicemente di un paio di sedie in alluminio o ferro battuto, dovete per forza prevedere una soluzione dove sedersi in terrazza. Prendere il caffè la mattina o l’aperitivo al tramonto è più piacevole se si sta comodi.

  • Piano d’appoggio

Accanto alle sedute, non può mancare una superficie dove appoggiare la tazzina o il flute: un tavolino basso, un mobiletto tipo comodino o un vero e proprio tavolo, dovrà essere rigorosamente abbinato alle sedute per non creare un effetto confusionario.

  • Illuminazione

Non dimenticatevi di chiedere all’elettricista di installare qualche presa in terrazza o una vera e propria lampada da muro che proietti abbastanza luce per poter leggere senza difficoltà (scoprirete presto quanto è piacevole leggere in una terrazza accogliente!). Particolarmente di tendenza le lampade da terra, che arredano oltre che illuminare.

 

Finiture e colori per il pavimento della terrazza

Il pavimento in legno composito di Ecolegno consente una grande libertà anche in termini di personalizzazione. Non scegliete un prodotto preconfezionato ma un materiale che potete definire secondo il vostro gusto sia nel colore che nella finitura.

Se amate lo stile rustico probabilmente opterete per il colore caffè, scuro e classico, e per la vena legno naturale; se invece preferite il design moderno e la vostra casa gioca sui toni del bianco, sarà più adatto un pavimento in legno composito color grigio chiaro, perfetto anche per una terrazza in stile shabby chic.

In ogni caso, il consiglio è sempre quello di dare una forte continuità tra interni ed esterni, replicando lo stile che avete dato alla vostra abitazione anche in terrazza. Anche il più piccolo dei balconi può diventare un accogliente spazio dove trascorrere piacevoli ore, se progettato e arredato con cura.


«